in collaborazione con: studiorosasco.eu

PROGETTO NUOVA COSTRUZIONE-alì terme

 

In un contesto urbano caratterizzato da edifici a schiera, vuoti urbani e verde mal gestito, si va a inserire il nostro progetto, cercando di tessere una trama continua con l'esistente e ambendo a riqualificare un vuoto urbano con un'architettura moderna ma rispettosa del costruito.

Il progetto nasce in un terreno adiacente ad una piccola abitazione privata, proprietà del committente, e prevede la realizzazione di 11 singole unità: ognuna di esse ha a disposizione o un giardino, o un ampio terrazzo, che arricchisce il valore intrinseco dell'immobile e allo stesso tempo permette di utilizzare il verde naturale per schermare la calura estiva. Inoltre, allo scopo di creare un edificio energicamente funzionale, la distribuzione verticale è spostata esternamente: ogni abitazione confina perciò con un'altra e non si verificano scambi termici elevati tra le diverse unità: ciò ha permesso di sfruttare al massimo lo spazio disponibile e in più ha garantito un'ottima ventilazione tra gli ambienti esposti a nord e a sud. 

BANDO SOCIAL HOUSING-roma

 

Partecipazione bando indetto dal Comune di Roma per la riqualificazione di aree dell'agro romano tramite la progettazione di lotti residenziali e commerciali. In attesa del responso.

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO-viareggio

 

Da una palazzina abbandonata di due piani, è stato progettato un intervento atto ad aumentare di un piano l'edificio principale per creare 4 unità immobiliari a destinazione commerciale-terziaria: nel grande giardino interno sono stati accorpati tre piccoli volumi per realizzare dei locali che possono ospitare una trattoria o una pizzeria.

Sia all'esterno che all'interno dell'edificio maggiore, sono state adottate soluzioni accattivanti: in ogni  prospetto, delle "foglie" di alluminio anodizzato fanno da corona estetica ma anche funzionale alle aperture, in quanto convogliano la luce all'interno e possono fare da appoggio ad eventuali elementi fotovoltaici. All'interno una tela metallica funge da elemento unificatore dei diversi piani, fungendo da supporto per l'impianto di illuminazione del vano scala.

Il giardino è caratterizzato da un disegno preciso realizzato utilizzando legno, pietra ed essenze naturali in un unico sistema che lo rende sinuoso e movimentato.

ALTRI PROGETTI

 

- Progetto di un pergolato su una copertura piana in Taormina

- Progetto sistemazione di una scarpata in Cicagna